10 maggio 2020

Festa della mamma durante la Fase 2

Devo essere sincera. Il lockdown ha cambiato solo in parte le mie abitudini. E me ne sono accorta adesso che in questa fase 2 qualcosa in più ci è concesso.

Un pranzo al Mc Drive martedì che ha avuto un sapore che nemmeno da Cracco, ritrovare le nonne, una passeggiata sul fiume, un giro al parco con la bicicletta. Questo è tutto quello che ho fatto e che settimana scorsa non potevo fare. Che cosa avrei fatto di diverso in questo bel weekend di sole? Probabilmente nulla. Ho preso il sole sul terrazzo, lavorato un po, ascoltato musica, letto, esattamente le cose che faccio quasi ogni weekend. Il che mi convince sempre di più che questo difficile periodo ci sta facendo arrivare alla vera essenza delle cose.


Certo, mi manca viaggiare e mi manca vedere fisicamente gli amici. Ma sono comunque felice come forse non lo ero da tempo. So che i miei amici stanno bene, vedo i miei nipoti di cuore crescere via whatsapp e questa è la cosa che più mi fa stare male, ma so che il giorno in cui potrò spupazzarmeli arriverà. Per quanto riguarda i viaggi è un tasto molto dolente ma non ha senso rimuginarci troppo. I nostri programmi restano gli stessi, hanno solo cambiato data. E ogni giorno si aggiunge un'idea nuova, quindi all'orizzonte ci sono tanti progetti.

Oggi è la festa della mamma e mi rendo conto ogni anno che passa che avere avuto un figlio è stata una benedizione per cui non smetterò mai di ringraziare. Conosco tante donne che hanno dovuto accantonare questo desiderio ed è una cosa profondamente ingiusta che la maternità non sia meritocratica. Negli anni precedenti la nascita di Sofia questa festa è sempre stata difficile da affrontare. L'ignoranza delle persone mi faceva sentire una donna a metà, il mondo che procreava tranne me, il non sapere quale sarebbe stato il mio destino. Poi ho deciso di prenderlo in mano, il mio destino. Se quello che desideravo non arrivava di sua iniziativa, me lo sarei presa con la forza. E così è stato. Grazie alla scienza, all'amore e alla testardaggine. E il carattere di mia figlia lo dimostra.

In dono ho ricevuto una meravigliosa collana hand made che sono stata costretta ad indossare stamattina per uscire. Ma l'ho fatto. Con orgoglio. Ho osservato con quanta concentrazione Sofia infilava una perlina dopo l'altra nel nylon, attenta a scegliere "solo i tuoi colori preferiti, mammina". Nessun altro regalo avrebbe potuto avere dentro di sé la stessa quantità di amore di quella collana.

Poi ho scoperto che su Sky Box Set hanno rimesso tutte le 6 stagioni di Sex and the City e la Seconda Stagione di Rome. Buona festa della mamma a me!


Nessun commento:

Posta un commento

COSA MI PORTO NELL' ANNO NUOVO

Quest'anno gli anni saranno 39. Non me li sento, non sono pronta. Se penso che mia figlia ne compirà 9 poi! Mi sembra pazzesco quanto ve...