17 marzo 2015

3 MESI DI SOFIA



E oggi sono 3 mesi. 3 mesi da quando Sofia è entrata nella mia vita (in realtà c'è stata anche 9 mesi prima nella mia pancia e svariati anni nella mia mente!), 3 mesi e un giorno fa Sofia era ancora Sofiego, tutto era un grande punto di domanda. Poi è successo. E' nata, e le nuvole sono sparite, il cielo è diventato blu e la vita è iniziata DAVVERO.

Avrei tanto da raccontare di questi primi 3 mesi, giorni splendidi e giorni di apprensione, giorni da mamma normale e giorni in cui proprio non riuscivo a non sentirmi diversa. Giorni in cui ho visto sbocciare la mia bambina sotto i miei occhi e tra le mie mani. Da qualche giorno Sofia ha scoperto le sue manine, se le mette in bocca, ci parla, le agita, come se fossero il gioco più bello del mondo. E' proprio vero che noi genitori prima che i bambini nascano ci preoccupiamo che abbiamo vestitini in abbondanza e giochi ipertecnologici per sviluppare chissà quali strane loro abilità. In realtà compriamo tutto quello che piace a noi, mentre a loro serve davvero poco per stare bene e nella maggior parte dei casi quello che gli mettiamo sotto gli occhi li manda in tilt.
Io ho capito abbastanza in fretta che Sofia è una bambina sensibilissima a tutti gli stimoli esterni, quindi se le metti davanti agli occhi più di una cosa per volta inizia ad agitarsi. Dopotutto come si può darle torto? E' vissuta 9 mesi in uno spazio ristretto e ovattato e adesso noi le spariamo davanti agli occhi strani aggeggi che suonano...per forza che dopo un pò si infastidisce! Quindi ho imparato che "less is more".

Spesso ci dimentichiamo che questi batuffoli sono solo all'inizio della loro vita. Noi gli diamo competenze che ancora non hanno, vedi il convincerci che non mangiano per farci un dispetto o che non dormono quando noi vorremmo stare tranquilli. In realtà loro si regolano secondo i loro istinti, ma per noi è una cosa troppo difficile da capire. Io per esempio, lo ammetto, ho l'ossessione che Sofia non mangi abbastanza. Questa è la mia unica ansia. Le sue guanciotte tonde e il suo essere sempre sorridente e tranquilla indicano tutt'altro, ma se guardo quanto le tabelle dicono che dovrebbe mangiare e quanto in realtà mangia, mi viene da pensare che non sia abbastanza. E quindi mi paranoio tutto il giorno col pensiero che non crescerà quanto dovrebbe. Che poi crescere cresce, non è una bambinona, è lunghissima e le sue gambette piene le ha. Forse dovrei semplicemente darmi una calmata e assecondarla, se non mangia tanto oggi mangerà di più domani (tranne che sulla poppata della sera, su quella non transigo, il biberon va finito almeno tutti possiamo dormire e ricaricare le batterie!). Mi riprometto di farlo ogni giorno. Sarebbe davvero il momento di iniziare, magari proprio oggi in occasione dei suoi primi 3 mesi.

La vita con un neonato è impegnativa, è una vita in cui tu vivi in funzione di un'altra persona che dipende completamente da te. Certe volte vorresti poter tornare a vivere senza dover sempre organizzare tutto con ore di anticipo...ma quando poi guardi quel cucciolino che ti si stringe al petto non ci sono più dubbi o domande. Solo certezze. La certezza che questa è la vita che ho sempre voluto. Certo, se avessi più soldi, un lavoro meno faticoso, qualche borsa in più, 2 vacanze all'anno forse sarei più soddisfatta. Ma in fin dei conti non ne sono nemmeno tanto sicura. Quello di cui sono sicura è che con Sofia i giorni meritano di essere vissuti fino in fondo. I soldi arriveranno, il tempo per riposarci lo troveremo. Avere un figlio è un qualcosa che non puoi sostituire con un pò di shopping. Avere un figlio dà un senso alla vita come niente di quello che ho provato o vissuto in questi anni.

3 mesi e sei sempre più bella, 3 mesi e sei sempre più la mia gioia. 3 mesi e ogni giorno ringrazio Dio di aver avuto la forza di cercarti e continuare a volerti con ogni fibra del mio essere. 3 mesi ed è solo l'inizio.

Nessun commento:

Posta un commento

COSA MI PORTO NELL' ANNO NUOVO

Quest'anno gli anni saranno 39. Non me li sento, non sono pronta. Se penso che mia figlia ne compirà 9 poi! Mi sembra pazzesco quanto ve...