Tempo di qualità. Tutte le mamme che lavorano si attaccano a queste 3 parole come ad un salvagente durante il naufragio del Titanic. Perché, quando sei fuori casa per lavoro tutto il giorno, i tuoi figli sono all'asilo, passano più tempo con altre persone piuttosto che con te, devi convincerti che NONOSTANTE TUTTO stai facendo un buon lavoro. Sei una buona mamma.
Io all'inizio della mia esperienza da mamma "invidiavo" nemmeno troppo velatamente le mamme full time, quelle che non lavoravano o si erano trovate costrette a scegliere tra figli e lavoro. Mi sentivo sempre inadeguata, sempre non abbastanza presente, sempre non abbastanza energica. Gestire un neonato e un lavoro full time richiede parecchia forza, fisica e mentale. Allattare ogni 3 ore (giorno e notte) e poi riuscire ad essere lucida e pronta e scattante sul lavoro, non è una cosa così scontata. Poi che le mamme scovano sempre risorse inattese quello lo sappiamo bene, che dopo ogni notte insonne riescono a tirarsi insieme e fare il loro lavoro anche. Ma ad un certo punto la vita ti presenta il conto. Che sia depressione post-partum, che sia isolamento da tutto e tutti, che sia incapacità di ritagliarsi tempo per sé. Non si può arrivare ovunque. Le ore in una giornata sono 24, sia per la mamma che lavora che per la mamma casalinga. Solo che se alle 24 ore ne inizi a togliere 12 da passare fuori casa per lavoro, ecco che già diventa impossibile equiparare la vita di chi sta coi figli tutto il giorno e chi solo 2 ore alla sera.
A me capita rarissimamente di essere a casa dal lavoro in settimana. Ieri pomeriggio è stato uno di quei casi. Così ho portato Sofia al parco. Lei è sempre felice quando si sveglia dal riposino e mi trova, proprio perché non capita spesso. Al parco, mentre Sofia giocava e tra un gioco e l'altro correva da me a farmi vedere i sassi che aveva trovato o i fiori che mi aveva raccolto, ho avuto modo di rendermi conto, ancora una volta, che amo quei momenti proprio perché così unici, così rari.
Ammetto candidamente che non sarei in grado di essere una mamma immersa tutto il giorno in pannolini, discorsi deliranti della mia duenne e trovare la mia realizzazione solo nel mio essere mamma di Sofia. Se passassi tutto il giorno con Sofia sarei incapace di apprezzare il suo essere così meravigliosa, proprio perché mi esaurirebbe con le sue continue richieste che fa quando è con me, proprio perché sa di poterle fare. Quando io e lei siamo insieme si innesca un circolo vizioso per cui lei diventa una cozza, vuole continue attenzioni solo da me, diventa insofferente nei confronti degli altri, io mi innervosisco e mi esaspero, lei inizia a rognare...e via, come rovinare dei potenziali bei momenti insieme.
Certo, questo è in parte dato dal fatto che non mi vede molto e che quel poco tempo lei voglia sfruttarlo al massimo. Certo, se io non fossi così stressata dal lavoro sarei in grado di sopportare di più certe sue fasi. Certo è che questa è la nostra vita, che con questa dobbiamo convivere e cercare di trarne il massimo.
Il tempo di qualità è pertanto qualcosa che cerco di sfruttare al meglio, consapevole che Sofia è una bambina felice anche se non sta con me tutto il giorno. Un pò più felice con la sua mamma, ma in linea di massima felice. E questo mi fa sentire una buona mamma, che fa del suo meglio per garantire un presente felice e un futuro sicuro a sua figlia. Non credo che le mamme migliori siano quelle che passano ogni ora coi propri figli. Le mamme migliori sono quelle che danno il loro meglio nel tempo, tanto o poco che sia, che possono passare coi loro figli.
Che bella immagine descrivi! Cercare di fare tutto di voi e ancora di più è ora il modo in cui vive tutti. Personalmente ho difficoltà ad occuparsi del lavoro e dei due figli. Per fortuna, mio marito può aiutarmi un po 'con questo.
RispondiEliminaL'unico secondo che ho lasciato per me quasi sicuramente andare per pressoterapia. Aiuta molto, ma ora penso che mi piaccia più vuoto.
Comunque, è necessario trovare un piccolo tempo ammout (1 ora in una settimana sarebbe più abbastanza) e freddo per un po '. In un salone di bellezza o qualunque altra cosa