29 dicembre 2018

4 ANNI CON TE


Piccola mia,
come ogni anno sono qui a scriverti in occasione del tuo compleanno. 4 anni sono già passati da quando ti ho tenuto per la prima volta tra le braccia, molti di più sono quelli in cui ti ho immaginata e desiderata.
Vederti crescere è un qualcosa che non smette di emozionarmi ogni giorno. Riguardo le tue foto appena nata e mi sembra impossibile che tu avessi quei capelli scuri e fossi così minuscola. Adesso cerco di pettinare quei ricci biondi e portare in braccio quasi 21 kg di bambina, è incredibile come cambiano le cose e quanto in fretta lo facciano.

In questo anno abbiamo fatto tanti viaggi, hai visto dei posti bellissimi e tanti ancora ne abbiamo in serbo per te. Tante persone ci chiedono perché ti portiamo in giro, costringendoti a ore sull'aereo o ad andare in posti che nemmeno ricorderai di avere visto. Glielo dici tu che ancora parli di quando lo scorso anno hai visto la Pantera Vera, dell'emozione che hai provato in cima alla Tour Eiffel, di quando hai visto i pesci sott'acqua facendo snorkeling a Marsa Alam? Non abbiamo mai fatto nulla che ti potesse far stare male e basta vedere il tuo volto sorridente quando siamo in vacanza per capire che è una cosa che ti rende felice. E che rende felice noi. Quindi che motivo c'è di smettere? Anzi, più andiamo avanti più viaggeremo, abbiamo ancora tanti di quei posti meravigliosi da vedere, alcuni nuovi per tutti e 3. E vogliamo vederli con te.



Averti nella mia vita è una fortuna di cui non smetto un solo giorno di essere grata. Ti ho desiderata tanto, cerco ogni giorno di fare del mio meglio, di essere una mamma buona, amorevole, di non farti mancare nulla ma anche di essere severa quando serve. Perché quello che desidero è farti diventare una donna forte, indipendente, una donna di cui poter essere orgogliosa. Più ti guardo e più mi accorgo che in certe cose mi assomigli moltissimo, mentre in altre, per fortuna, sei tutta tuo padre.
Ci sono momenti in cui vorrei poterti spegnere, perché parli ininterrottamente dalla mattina alla sera, perché quando siamo insieme nel weekend non riesco mai nemmeno ad andare in bagno senza che tu mi segua. Certe volte mi sento soffocare. Ma mai, MAI, riesco a pensare che sarebbe meglio senza di te. Tu hai riempito la mia vita di colore, di risate, di emozioni che non avevo mai provato. E che non puoi davvero capire fino a quando non le provi.
Certo, la vita da mamma non è facile, non lo sono le notti insonni, i capricci, l'avere un qualcuno che dipende sempre da te anche quando tu non riesci a badare nemmeno a te stessa. Ma quello che tu mi restituisci in cambio ripaga di tutte le rinunce di questi anni. Il tuo amore incondizionato, il tuo guardarmi come se per te fossi il sole. E di riflesso io ti guardo e qualcosa mi esplode dentro.

4 anni fa non potevo sapere quante sfide avrei dovuto affrontare, quante cose ti avrei dovuto spiegare, quanti giudizi avrei dovuto sostenere. Ma sono arrivata qui. Tu sei una bambina meravigliosa, sempre sorridente, felice. Forse non è tutto merito mio, ma penso che una buona parte del tuo essere così dipenda anche dal come io e il papà ti facciamo vivere. Ovviamente adesso non lo possiamo sapere, ma quando sarai più grande spero potrai essere una persona felice come lo sei adesso.


Questo anno hai avuto la tua prima festa di compleanno con gli amici. Mi sono impegnata tanto per far sì che tu potessi avere una festa meravigliosa e penso di esserci riuscita, anche se so che non è una festa di compleanno che rende più o meno felice la tua esistenza. Ma vederti aprire i regali, trovare i palloncini di Lady Bug, avere una animatrice che ti ha fatto un super trucco...i tuoi occhi erano felici, TU eri felice. E io lo sono stata insieme a te, alla fine di quella giornata.

Per me sei tutto, sei la cosa più bella e difficile allo stesso tempo che io ho fatto nella mia vita, sei una sfida quotidiana ai miei limiti, sei ciò che sposta ogni giorno i miei confini un pò più in là. Sei luce, la luce che mi serviva per apprezzare la vita. Da quando ci sei tu, le cose che prima parevano importanti hanno smesso di esserlo. Le cose superflue, materiali, non contano più quanto prima. Quello che adesso conta è il sapere che stai bene, il poter passare del tempo insieme a te, i tuoi abbracci, i baci. L'essenziale sei tu.

Nessun commento:

Posta un commento

COSA MI PORTO NELL' ANNO NUOVO

Quest'anno gli anni saranno 39. Non me li sento, non sono pronta. Se penso che mia figlia ne compirà 9 poi! Mi sembra pazzesco quanto ve...