Ero partita a scrivere di tutt'altro. Ma siccome non avevo voglia di menate fino al Natale prossimo ho deciso che era meglio cancellare la bozza che avevo iniziato e virare su un argomento diverso. Ma che sono sicura regalerà molti spunti alle mamme del genere "Bravasoloiotumadredegenere".
Sabato scorso abbiamo lasciato Sofia coi nonni per la prima notte da quando è nata. Veramente è stato praticamente più di un giorno ma essendo che durante il giorno lei sta con la nonna da quando ha tipo una settimana o forse anche prima, la vera sfida era la notte. Sfida che, lo ammetto, faceva paura più a me che altro.
Avevo paura che non sarebbe riuscita ad addormentarsi in una cameretta diversa dalla sua, che non sarebbe riuscita ad addormentarsi senza di me.
Ma a quanto pare la mia signorina è già bella emancipata e se ne è bellamente fregata. Lei ha dormito dalle 21 alle 6 mentre quella che si svegliava in un albergo di Lovere ogni ora ero io. Sensazione strana non vederla addormentarsi a modi koala, non andare a controllarla nel suo lettino come ultima cosa prima di dormire, non essere svegliata da lei, i suoi gridolini e il suo sorriso.
E' stata una bella giornata quella passata soli io e Dany, anche se è assurdo come una cosina che è arrivata nella tua vita da appena 6 mesi sembra essere riuscita a cancellare tutto quello che è stato prima, e con prima intendo più di 10 anni in cui siamo sempre stati noi 2. Adesso invece sei lì, insieme, potresti fare e parlare di qualsiasi cosa eppure la cerchi, ti manca, finisci inevitabilmente a parlare di lei. Forse l'essere genitori è anche un pò questo, diventi prima di tutto una mamma e un papà.
Ed è per questo che, nonostante la domenica splendida di sole, in barca con dei nostri carissimi amici, che mi hanno permesso di tornare ad essere per qualche ora una persona normale che parla di cose che non sono solo la cacca, il latte e il tuo mangia la pappa, dalle 17 Sofia è iniziata ad essere un pensiero fisso. Avevo voglia di tornare da lei, avevo voglia di stringerla e di addormentarmi nel mio letto con la mia cucciola nella stanza accanto.
E così è stato.
Sabato andremo al concerto di Tiziano Ferro a San Siro e la lasceremo ancora dai nonni che hanno già organizzato passeggiata e pizza in collina a prendere il fresco. Diciamo che Sofia se la spassa molto di più coi nonni che con noi!!!!!
Certe volte leggo di quelle che dormono col bambino nel lettone a 5 anni, che non lo hanno lasciato fino a che non ha avuto 3 anni. Io cerco di trovare un minimo di equilibrio tra quello che è giusto per Sofia e quello che è giusto per me. Lavoro 50 ore a settimana, in pratica non esco mai se no per andare in ufficio e a fare la spesa 1 volta a settimana. Tutto il tempo in cui non sono al lavoro sono con Sofia quindi non penso di essere una madre snaturata più di quelle che fanno le casalinghe eppure si approfittano di mamme e suocere per mollare i bambini e andare dalla parrucchiera o a farsi le unghie. Io non ho questi interessi, ho solo voglia ogni tanto di avere semplicemente 30 anni e godermi un concerto o 2 ore di semplice stacco di testa.
Che poi ci sono quelle che i propri figli non li lasciano mai soli e a loro sta bene e i bambini sono contenti, felice per loro. Ognuno è giusto che trovi il suo equilibrio. E poi se anche Sofia non è qui accanto a me c'è sempre, non si può escludere dalla propria vita quella che ne è la parte più importante.
Nessun commento:
Posta un commento